ForumFree

Posts written by Nobun

view post Posted: 13/10/2009, 07:28 All Bitmap 2.0 - Opensource Software
All Bitmap (AllBmp) is a free (GPL) application made by me written with g++/Allegro (Allbmp main program) and g++/Qt4 (Allbmp fronthead).

AllBmp is able to re-adapt a list of "original" images (*.PCX or *.BMP - can be both RGB or 256-colors) changing them in 256-colors images (PCX or BMP) that are "clones" of "original" images, but using a palette configuration decided by the user (must be save in one of supported formats).

Palette file format supported that can be loaded for params are:

1. Pal -> Jasc Pal format (.pal): the most common format. Used in a lot of painting program like IrfanView and I.Mage

2. Act -> Photoshop Act File (.act): it is the format used in Photoshop and used in Mugen. DON'T USE THIS OPTION IF YOU HAVE TO LOAD A BOR.ACT you have to choose the 3rd option

3. Actinv -> BOR Act File (*.act): This is a particular way-to-read act files used in BOR. I don't know if it is used in other programs. In this case the colors are not inverted.

If you downloaded and tried ot leave a comment in this topic.

Here you can see a screenshot of the AllBmp GUI (the fronthead):

image

If you want to download it or have more infos see:

http://www.mugenation.com/staff/nobun/down...mp20/index.html
view post Posted: 25/4/2008, 11:27 Proponetevi come Scrittori - Dite la vostra
Comunque ho settato nuovamente i permessi, che così non andavano bene.
Ho inserito Squall tra gli scrittori.

Allora IN TEORIA, i managers dovrebbero poter anche accedere alla gestione gruppi... Visto che i managers hanno accesso a tutto, tranne solo la parte grafica. Quello che non potete fare è aggiungere il nome nella barra in fondo alla pagina con l'elenco dei collaboratori (va modificato del codice HTML, ma fa parte della sezione grafica a voi preclusa).

X i Managers... In Mugenation vi sto scrivendo ora come funziona la promozione a scrittore. Scrivetemi lì se qualcosa non vi torna dopo quanto vi dirò.

X Squall, benvenuto in questo esperimento! Appena ho un po' di tempo ti mando un PM in Mugenation con cui ti spiego alcune cose... ti invito (come per tutti gli altri) a leggere le regole su come si dovrebbe postare (per mantenere il massimo di ordine... probabilmente ti sembrerò paranoico quando leggerai :shifty: ).

Le regole si trovano nella sezione riservata ai membri attivi (Managers e Scrittori).

----------

Edit: Ho avuto conferma che la gestione dei gruppi non era operativa (anche se avrebbe dovuto esserlo, seguendo la logica... ma non potevo fare esperimenti). <_<
I Managers sono diventati tutti amministratori (quindi i Managers non esistono più, esistono solo gli amministratori) ed il gruppo dei Managers è stato eliminato.
Ho trasferito la targhetta "forumfree king" sugli amministratori (che apparteneva ai managers) ed ho lasciato abbandonata la targhetta dell'amministratore che avevo messo all'inizio ("forumfree snoopy")... a me piaceva di più, ma essendo meno "seria", non potevo lasciarla in eredità anche agli altri neo-admin :P

Meglio figurare come "King" ovvero Re :D

X i nuovi Admin... vi scongiuro di non modificare la parte grafica. Aggiornate solo la lista in fondo qualora decidiate di promuovere nuovi scrittori (gestione html -> IN FONDO AL FORUM -> aggiungere verso la fine il nome del nuovo malcapitato nella riga

CODICE
<u>Scrittori</u>: Williamwilson, Squall LionHeart™ <br><br>


aggiungendo una virgola ed il nuovo nome dopo l'ultimo (lasciando quei due "br" alla fine).

Edited by Nobun - 25/4/2008, 14:16
view post Posted: 11/4/2008, 19:40 Command name must be in quotes - Il Mugen si chiude improvvisamente
COMMAND NAME MUST BE IN QUOTES

Quando, all'interno della descrizione del messaggio di errore Mugen, troviamo la frase "command name must be in quotes" siamo di fronte ad un problema che, molto probabilmente, è molto più grosso di quello che sembra.

Tecnicamente parlando, i nomi delle sequenze di comandi del file CMD di un personaggio, devono essere tutti ricompresi tra "virgolette"

CODICE
[Command]
name = "nome comando"
command = ...
time = ...


Questo messaggio di errore starebbe a significare solo che il comando indicato nel messaggio di errore (vedi messaggio nella sua completezza) non è stato racchiuso tra virgolette.

MA, SE TUTTI I NOMI DEI COMANDI NEL CMD non sono racchiusi tra virgolette, non siamo di fronte ad un semplice errore, quanto piuttosto ci troviamo davanti ad un problema più complesso.

Infatti, se nessun comando nel CMD ha i nomi racchiusi tra virgolette, tale fatto è indizio CERTO che il personaggio in questione è stato pensato per una versione MUGEN molto vecchia.

Pertanto il personaggio richiede un'opera di aggiornamento molto lunga e molto paziente.

Nel forum di Mugenation c'è un mio tutorial che spiega qual è il procedimento da seguire per aggiornare tali personaggi molto vecchi (per le versioni precedenti alla relase Mugen dell'anno 2000) alle versioni Mugen più recenti (quelle che normalmente si usano).

Qui il link al mio tutorial sul forum di Mugenation (su come aggiornare i chars molto vecchi)

view post Posted: 10/4/2008, 21:26 Error Loading Stage... - Il Mugen si chiude improvvisamente
ERROR LOADING STAGE...

I casi di errori più frequenti legati ad errori stage sono normalmente 2: prima di fare domande (sul forum di Mugenation, qui non siamo in un posto in cui fare domande) provate a vedere se il problema è uno dei due che vi segnalo ora (per distinguerli meglio, uno dei due problemi lo descrivo usando il colore azzurrino, l'altro usando il colore giallo).

Il primo dei due errori più frequenti legati agli stage riporta, nel messaggio di errore, una impossibilità di trovare il file .SFF.
per risolvere il problema, basta aprire il file .DEF dello stage in questione (vedi messaggio di errore) e sostituire la riga

spr = stages\NOMEFILE.sff

con

spr = NOMEFILE.sff

e salvare il file .DEF


Il secondo degli errori più frequenti riguardanti gli stage segnala l'impossibilità di caricare lo stage "random". La particolarità di questo errore è che normalmente si verifica dopo aver perso un incontro e aver scelto di continuare il match precedente perso.
Questo dipende da un bug del Mugen con riguardo agli stage random. Per risolvere il problema bisogna assegnare, per ogni personaggio inserito nel select.def, uno stage in dettaglio senza ricorrere all'assegnazione di uno stage random. Pertanto, nel select.def, bisogna sostituire tutte le istanze

NOMECHAR, random

con

NOMECHAR, stages\NOMESTAGE.def

dove NOMECHAR e NOMESTAGE sono, ovviamente, i nomi del char inserito e del file .DEF dello stage associato al char (come vi ho detto prima, non lasciate stage casuali assegnati ai chars).


---------------

Vi possono poi essere altri casi di errori legati agli stage (capita di rado, ma può succedere). In tal caso, fate pure la vostra domanda Su Mugenation postando il messaggio di errore COMPLETO.
view post Posted: 10/4/2008, 19:42 Segnalazione di Errori Windows - Il Mugen si chiude improvvisamente
SEGNALAZIONE DI ERRORI WINDOWS
(quella che vi chiede di inviare o non inviare il messaggio alla Microsoft)
------------------------------------------------------

Molte volte, windows, fa apparire questa finestra quando il Mugen incontra un errore, coprendo quindi il VERO messaggio di errore del Mugen (e non permettendoci di leggerlo).

Ma, visto che è FONDAMENTALE conoscere con esattezza per quale errore il Mugen si è chiuso (altrimenti diventa impossibile risolvere il problema) bisogna capire come recuperare il messaggio di errore originario.

Come primo metodo possibile vi segnalo questo suggerimento che Squall LionHeart™ ha lasciato nel forum di Mugenation

CITAZIONE
Dunque, ti posso suggerire un metodo alternativo

allora innanzitutto, quando mi da l'errore windows (io parlo di quello XP, con invia segnalazione errori e non inviare) NON PREMETE NON INVIARE (nemmeno l'altroXD). non premete nulla.

andate con la freccetta del mouse sulla parte superiore dell'errore (in pratica la striscia blu, x chi ha il tema standrd di windows xp), e...spostateloXD sotto vi uscirà l'errore del mugen.

se cliccate invece non inviare, o anche l'altro, si chiuderà l'errore mugen


x il fatto del trovare i bugs... è altamente consigliato, utilizzare il winmugen Debug. è un mugen e funziona come tale, ma ci sono scritte sullo schermo. in particolar modo, quando il personaggio esegue una azione che non va, e che "PUO" far crashare il mugen (come changeanim o changestate dove non esiste la destinazione), ve lo segnala al centro dello stage

questo naturalmente se il char parte. se non vi parte, spostate l'errore windows e guardate qual'è il problema (nell'errore mugen la parte importante è la stringa giu a tutto, che vi dice dove sta l'errore e qual'è)

Qui la discussione originaria in Mugenation

(fine citazione)

Se non dovesse funzionare, ecco un secondo metodo (più contorto):

1) Farti un secondo Mugen con lo screenpack di base da 10 personaggi e con SOLO UN PERSONAGGIO CARICATO (quello che ritieni avere l'errore... ricordati quali erano i personaggi annunciati nel VS Screen quando si era bloccato il Mugen "regolare")

2) Aprire questo Mugen ed attendere 10 secondi senza premere alcun tasto (rimanendo quindi nel menù dove si sceglie tra "arcade", etc).

3) Dopo 10 secondi si attiva la modalità DEMO mostrando l'incontro con due char presi a caso (visto che ne hai solo uno viene scelto solo quello).

4) Se tutto funziona regolarmente, chiudere il Mugen e provare a caricare un altro personaggio cancellando il riferimento di quello precedentemente usato (bisogna sempre avere SEMPRE E SOLO un personaggio caricato in questa versione Mugen)

5) Seguire i punti precedenti fino a che non si becca il char che fa chiudere il Mugen. Il fatto che il char è stato caricato in modalità DEMO, impedisce (non so per quale ragione) che la segnalazione Windows rompa le balle.
Pertanto il Mugen si chiuderà, ma questa volta il messaggio di errore lo si vedrà chiaramente

-------------

Terzo metodo (se non funzionano i due precedenti)... testare il tutto su Linux con il LinuxMugen (che non risente della segnalazione errori windows).
Se tutto funziona regolarmente sotto Linux il problema è uno dei 4 Assert Failure (Vedi Faq relativa).
view post Posted: 8/4/2008, 21:12 Player Cache Freed too many - Il Mugen si chiude improvvisamente
PLAYER CACHE FREED TOO MANY

Per questo messaggio di errore non abbiamo una risposta chiara e definita. Si ritiene molto probabile sia un problema di memoria (letteralmente il messaggio significherebbe: la cache (buffer di memoria) riservata ai giocatori è troppo che sta ferma).

E' quindi altamente probabile dipenda da troppi chars inseriti. Molte volte basta semplicemente cambiare lo screenpack e si risolve il problema. In ogni caso si consiglia di diminuire il numero di personaggi inseriti.

Altre volte basta cambiare i parametri del mugen.cfg.
view post Posted: 8/4/2008, 19:01 Assert Failure in... - Il Mugen si chiude improvvisamente
ASSERT FAILURE IN...

Uno dei casi di messaggio di errore più frequente, legato alla chiusura improvvisa del Mugen, è quell'incomprensibile

Assert Failure in...

E' Bene precisare fin da ora che attualmente sono da noi conosciuti 4 tipi diversi di messaggi di errore del tipo Assert Failure, e sono problemi molto diversi tra di loro.


Assert Failure in Array.h line...
Assert Failure in charsel.c line...
Assert Failure in p-make.c line...
Assert Failure in spr-lib.c line...

Come vedete da questo prospetto abbiamo 4 messaggi di errore (la cui dicitura non aiuta a capire il tipo di errore incorso) che si distinguono per la parte che noi abbiamo evidenziato in rosso. Vi è anche un numero dopo il "line", ma questo numero non ci interessa, ci interessa solo il "nome" (qui evidenziato in rosso) per capire quale dei 4 problemi il nostro Mugen ha incontrato.

CARATTERISTICHE COMUNI AI VARI "Assert Failure"

Tutti e 4 gli "Assert Failure" sono errori tipici UNICAMENTE del winmugen. Nemmeno il linuxMugen (da cui il winmugen deriva) soffre di questo problema.

Tutti e 4 gli "Assert Failure" sono errori che si manifestano UNICAMENTE nelle modalità di gioco tipo Giocatore VS PC (Arcade, Team Arcade, Survivor, Survivor Co-Op) mentre NON SI MANIFESTANO quando si affronta un avversario umano (modalità VS e Team VS). Non chiedetemi il perché, ma è così.

Tutti e 4 gli "Assert Failure" (eccetto, come vedremo, il p-make.c) sono errori legati ad un personaggio. Visto che il messaggio di errore non ci dà alcun riferimento, l'unico modo per capire quale personaggio è affetto dall'errore è "andare a tentativi" facendo attenzione ai personaggi che sono stati annunciati nella schermata "x VS y" dove x e y sono le due squadre che si affrontano (solitamente si affrontano solo due chars). Dovete guardare TUTTI i CHARS che sono stati annunciati prima della chiusura "Assert Failure".

Assert Failure in Array.h

Tempo fa era, tra i probemi di tipo AssertFailure, il più ostico da risolvere. Questo problema capita in uno di questi due casi: O vi è nel file AIR del personaggio almeno una animazione senza frames (il caso più comune) OPPURE vi è uno state nel CNS che contiene qualche particolare errore (caso estremamente raro, che mi è incontrato di verificare una sola volta in tanti anni).
Normalmente quindi è un problema legato all'AIR di un personaggio.
Ora, Grazie a Fighter Factory FF, è diventato un problema semplicissimo da risolvere. Basta infatti aprire il char incriminato con Fighter Factory, e premere il bottone "organizza automaticamente" che si trova nella sezione "Animazioni" e salvare il file AIR.

Assert Failure in Charsel.c

In questo caso il problema sta nel file .DEF del char, e precisamente si verifica quando la riga
pal.defaults = ...
E' stata settata male o è assente.

La riga pal.defaults va inserita sotto la sezione [Info] del file .DEF e va settata in questa maniera

pal.defaults = 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12

La lista dei numeri, però, va decrementata se il char usa meno di 12 palette (nel dubbio, comunque, è meglio dichiararle tutte e 12 che scriverne di meno).

se, quindi, il char possiede 6 palette, la maniera più corretta di settare pal.defaults sarebbe:

pal.defaults = 1,2,3,4,5,6

Assert Failure in p-make.c

Questo è l'unico Assert Failure che non è legato ad un char. In questo caso l'errore si trova nel file select.def del vostro screenpack.
Il problema si verifica quando il Mugen non riesce a trovare nemmeno un char da poter selezionare. Questo errore capita quando TUTTI i Char vengono settati ad order = 0 (il mugen ha a disposizione 10 orders, da 1 a 10) o comunque ad order, che pur essendo validi, non hanno settato nemmeno un incontro.

Il modo più semplice di risolvere il problema è di togliere il parametro "order=0", o comunque provare a togliere qualche order qui e lì (basta rendere operativo almeno 1 char).

NOME_DEL_CHAR, stages\NOME_STAGE, order = 0


Assert Failure in spr-lib.c

Questo rimane un problema abbastanza "impegnativo" da risolvere. Non è eccessivamente difficile da riparare, ma dovrete fare qualche passaggio ed usare un po' la testa.
In questo caso l'errore si trova nell'SFF del char. In particolare il file .SFF contiene un errore al suo interno (di solito legato ad una sola immagine o comunque ad un numero molto esiguo di immagini).

Ecco quindi cosa dovrete fare.

1) Prima di tutto dovrete estrarre il file SFF con SffExtract (scaricabile anche da Mugenation). Dovrete impostarlo in maniera tale da farvi estrarre: Tutte le immagini, il file di testo con le coordinate, ed anche il file di testo con l'indicazione degli errori riscontrati. Se avete problemi ad usare la linea di comando di SffExtract potrete farvi aiutare da un FrontHead.
Io ne ho sviluppato uno mio (di default estrae tutto quanto detto prima).

Qui il Link della discussione su Mugenation dalla quale potrete scaricare il mio FrontHead
E' ora importante che apriate il file di testo con l'indicazione degli errori riscontrati. (se avete usato il mio FrontHead ed avete lasciato le opzioni di default, il file si chiama Log.txt).
Dentro a questo file troverete una o più righe (a seconda del numero di errori riscontrati) scritte in inglese.
Dovrete capire il messaggio (o i messaggi) in Inglese che vi riportano analiticamente gli errori riscontrati.

Il più delle volte vi basta capire quali immagini non dovrete inserire (o ripetere di inserire).

Dovrete quindi aprire il file di testo quello con le coordinate ed eliminare (o modificare) i riferimenti alle immagini che vi hanno creato errore.

Controllate che il file di testo con le coordinate sia stato scritto bene (il winmugen ha bisogno che il file SFF sia compilato in una certa maniera).

alla fine ricompilate tutto con sprmaker

Per maggiori dettagli sulla risoluzione del problema "Assert Failure in spr-lib.c" (ed anche sul corretto modo di creare un SFF anche per winmugen/linuxmugen), vi consiglio di consultare anche il tutorial di Mugenation scritto da Maxim, dove maxim sapientemente fa un resoconto ordinato di tutte le nozioni che serve conoscere.

Qui il Link della discussione su Mugenation nella quale troverete il tutorial di maxim

Edited by Nobun - 11/4/2008, 20:46
view post Posted: 8/4/2008, 17:53 Proponetevi come Scrittori - Dite la vostra
Ottimo, William. Tu non hai bisogno di essere messo alla prova, quindi sei stato promosso a Scrittore immediatamente :lol:

Ho anche inserito una sezione di tutorials per la grafica come da te suggerito. Fammi sapere se il nome va bene (oppure suggerisci un altro titolo) e fammi sapere se, secondo te, l'ordine delle 4 sezioni va bene oppure se suggerisci un diverso ordine.

view post Posted: 6/4/2008, 20:09 Proponetevi come Scrittori - Dite la vostra
Ok Grazie, non avevo visto :P

Tutto a posto. Promosso anche te :lol:

PS: non è indispensabile scrivere i tutorials, per ora avrebbero priorità le FAQ. Per i tutorials credo possa bastare raccogliere i link dei tutorials di Mugenation e riorganizzarli nelle varie sezioni di questo forum in maniera tale da avere una sorta di indice ordinato ai nostri tutorials.
view post Posted: 6/4/2008, 20:01 Proponetevi come Scrittori - Dite la vostra
Una curiosità (prima di procedere a promozione a Manager)...

Hai provato a vedere se da utente semplice riesci a scrivere nelle sezioni protette? (per verificare che la restrizione alla scrittura funzioni correttamente).

Grazie.
view post Posted: 6/4/2008, 19:50 Proponetevi come Scrittori - Dite la vostra
Assolutamente Sì...

La Sezione riservata alla traduzione dei tutorial Elecbyte aspetta solo te ;)

PS nella sezione privata di questo forum spiego anche come si fa a sapere l'ID di un utente ;)
view post Posted: 6/4/2008, 19:12 Indice FAQ - Nozioni Base di Configurazione Mugen (inserire chars, screenpack, etc)
Non sapete come si inseriscono chars, stages, addons? ecco a voi le risposte ai dubbi più frequenti.

Nota Importante: questo indice contenuto in questo messaggio è frutto dell'Aggiornamento continuo fatto dagli Scrittori e dai Managers che lo editano ogni volta che inseriscono qualche novità. Non è quindi frutto di opera mia, ma di tutti coloro che lavorano qui!

INDICE ALFABETICO DEI PROBLEMI PIù COMUNI qui affrontati

FAQ INSERITE:

_Inserire audio in uno stage (By V3rza)
http://mugenationtutorials.forumfree.net/?t=27093999

_Inserire i personaggi(Chars) (By Oy)
http://mugenationtutorials.forumfree.net/?t=26986165

_Inserire le lifebars (By Birelhot)
http://mugenationtutorials.forumfree.net/?t=34911295

_Inserire gli Screenpack (By Oy)
http://mugenationtutorials.forumfree.net/?t=26982192

_Inserire gli Stages (By Oy)
http://mugenationtutorials.forumfree.net/?t=26981638

_Ordine di combattimento chars (By V3erza)
http://mugenationtutorials.forumfree.net/?t=27095249

_Usare il formato mpc se l'audio ha problemi (By V3rza)
http://mugenationtutorials.forumfree.net/?t=27094184

Edited by Nobun - 9/12/2008, 22:48
view post Posted: 6/4/2008, 19:06 Indice FAQ - Il Mugen funziona, ma il char/stage non si comporta correttamente
A volte capita che i personaggi non funzionino a dovere (si vedono male, volano in alto e non tornano più a terra, etc). Ecco un elenco dei messaggi di errore che più comunemente ci siamo trovati a spiegare numerose volte nel forum di Mugenation

Nota Importante: questo indice contenuto in questo messaggio è frutto dell'Aggiornamento continuo fatto dagli Scrittori e dai Managers che lo editano ogni volta che inseriscono qualche novità. Non è quindi frutto di opera mia, ma di tutti coloro che lavorano qui!

INDICE ALFABETICO DEI PROBLEMI PIù COMUNI qui affrontati

Colori sballati del char - Correzione sprites

Colori sballati del char - Correzione sprites - Metodo 2

Edited by Menjoso - 22/4/2008, 20:20
view post Posted: 6/4/2008, 18:55 Indice FAQ - Il Mugen si chiude improvvisamente
Il Mugen vi si chiude e non sapete perché? Bhe le ragioni sono molteplici ed è quindi importante conoscere con esattezza il tipo di errore in cui si è incorsi. In questa sezione vi si aiuterà a risolvere i problemi che più frequentemente causano la chiusura del Mugen.

Nota Importante: questo indice contenuto in questo messaggio è frutto dell'Aggiornamento continuo fatto dagli Scrittori e dai Managers che lo editano ogni volta che inseriscono qualche novità. Non è quindi frutto di opera mia, ma di tutti coloro che lavorano qui!

INDICE ALFABETICO DEI MESSAGGI DI ERRORE CHE ANALIZZEREMO

Assert Failure in...
Command name must be in quotes
Error Loading Stage...
Player Cache Freed too many
Segnalazione di Errori Windows (quella che vi chiede di inviare l'errore a Microsoft)

Edited by Nobun - 11/4/2008, 20:43
view post Posted: 5/4/2008, 22:13 Proponetevi come Scrittori - Dite la vostra
Se volete diventare Scrittori (con la possibilità di scrivere tutorial in tutte le sezioni precedenti) Postate un messaggio qui. La vostra richiesta verrà vagliata secondo uno o più di questi parametri:

Avete già scritto un tutorial Mugen per Mugenation

Non lo avete ancora fatto... allora dovete proporre prima un vostro tutorial per essere vagliati come possibili Scrittori.

La promozione verrà decisa insidacabilmente dal Consiglio (votazione tra Manager e Scrittori) e verrà ufficializzata da un Manager. I Manager, possono anche decidere di regredire uno Scrittore a rango di semplice utente.

Giusto per correttezza... la mia carica di amministratore significa solo che ho fondato questo forum nella speranza di fornire un valido strumento di appoggio a molti utenti Mugenation che si occupano di aiutare gli altri (se però non raggiungo lo scopo cancello il forum). Io ormai ho abbandonato la scena del Mugen e la mia presenza è più o meno nominale... a dirigere il forum saranno i Manager (che hanno tutti i poteri amministrativi tranne solo la scelta grafica della skin che voglio sia vincolata a quella da me scelta) e gli Scrittori (che scriveranno i loro tutorials e le loro FAQ).

A Tempo perso anch'io ogni tanto scriverò qualcosa.

Edited by Nobun - 6/4/2008, 03:07
45 replies since 31/7/2007