ForumFree

Posts written by Nobun

view post Posted: 15/5/2010, 22:11 Perché abbiamo abbandonato Mugenation - Nuovo Forum Ufficiale
Andrea Passerini è Ottomenopaip (o forse puffolotti? mi sembra però Otto).

Ovviamente più utenza si riesce a ricostruire meglio è.
Allora.... nell'attesa dell'opinione di william e Verza comincerei a "prendermi avanti" in considerazione del fatto che i membri che si sono ora espressi concordano entrambi con la mia idea.

E' ora di decidere concretamente come operare questa svolta

Questione 1) Aprire un nuovo sito (si / no).
Ovviamente qui si imporrebbe un radicale distaccamento da Mugenation. Bisognerebbe pertanto pensare ad un nuovo nome (io non ho idee). E al contempo decidere:

a) se occuparci solo di Mugen oppure menzionare (anche senza occuparsene) di altri giochi (magari affiliandoci ad altri siti eventuali o consigliando siti). Io opterei per occuparci solo di Mugen ed eventualmente in modo incidentale anche di altro (per chi ne ha voglia) anche solo tramite link a forum conosciuti. Lascio la decisione a voi

b) Se si decide di aprire un sito che sito aprire (o meglio a chi rivolgerci). Non so voi, ma per tirchiaggine tenderei ad aprire un sito presso un servizio hosting gratuito. L'opzione migliore tra i servizi gratuiti mi pare altervista, ma devo capire come è strutturato. Chiederò ad un amico maggiori informazioni.

Nei servizi a pagamento ci sono (che io conosco):

Aruba -> la società presso cui si appoggia Mugenation. Costa poco, ma è un colabrodo (tanto da "meritarsi" qualche anno fa una menzione su Hacker journal come uno dei servizi hosting meno sicuri) e non mi pare siano eccessivamente veloci a rispondere da eventuali istanze.

topHost -> costa ancora meno (è la più economica di tutte le soluzioni) ma ha risorse molto limitate, e potrebbe esserre un problema con utenze molto elevate. A differenza di Aruba le recensioni su topHost risultano decisamente più quelle di soggetti ritenuti soddisfatti del servizio rispetto a quelli delusi.

unbit -> E' sicuramente il sito che mi sembra il più professionale di tutti, solo che anche il costo è decisamente più alto (e in tal caso si dovrebbe un po' tutti contribuire perché 60 o + euro l'anno sono un po' tantini da gestire da solo per un sito che tutto sommato non seguirei quasi più). Il vantaggio di unbit rispetto a tutti gli altri è quello di permettere un sacco di linguaggi (anche python e django). Parto dal presupposto che php è veramente tosto. Python e Django (che è una serie di script python) non li conosco, ma qualche script di python l'ho visto e mi sembra un po' più fattibile da imparare. So che esistono anche servizi hosting specifici per Django... è da valutare... più che altro per capire il tempo che ci vuole per imparare certi linguaggi.

Ovviamente se conoscete qualche altro servizio di hosting (che sia gratuito o meno) che ritenete debba essere preso in considerazione, fatemi sapere

-----------

Parte 2) il forum poi si apre di conseguenza.
Se si decide di aprire un nuovo sito e farlo su altervista forse si riesce a creare un forum all'interno, ma non saprei... parto dal presupposto che nessuno di noi conosce il php né il CMS (manco io).
Negli altri casi io proporrei di creare un forum qui su forumfree (che è abbastanza semplice da gestire) ed eventualmente linkarlo dal sito (se si decide di creare un sito).

--------------------

3) Politiche iniziali

CITAZIONE
Qualunque sia il nuovo circuito, potremo dare "l'amministrazione" a tutti i mod, smod o chi per essi, insomma a tutte le persone di fiducia, in modo tale che ci sia sempre qualcuno che si occupi di eventuali problemi. Persone presenti, ad ogni modo, o comunque che controllano ogni tanto il forum, anche se assenti.

Forum nuovo, regole autonome. Sono assolutamente d'accordo. Io direi che i 5 Moderatori attivi rimasti (Squall, Verza, Otto, William e mi aggiungo pure io anche se, tecnicamente, non sono più attivo) debbono avere tutti la carica di "fondatore" (il fondatore in forumfree è uno, ma sto parlando di carica, intesa come membri fondatori) con pieni poteri amministrativi. Stesso discorso per l'eventuale sito.
Sulle questioni di politica secondaria (eventuali categorie "premiali" di utenti - tipo i "membri speciali" in Mugenation, o le politiche sulle nuove assunzioni) hanno a mio parere una priorità minore e si decidono una volta che si è riusciti a creare una struttura solida che si regge in piedi.

Ecco quindi brevemente riassunte le questioni su cui dobbiamo prendere una decisione

1) Aprire anche un nuovo sito oltre che un nuovo forum? in caso affermativo...

1a) che tipo di sito? (normale o blog?)
1b) su quale servizio hosting ci appoggiamo? (in questa sede individuiamo prima le proposte, poi decidiamo... io ne ho individuate 4 di cui 1 gratuita e 3 a pagamento, ma ogni proposta è bene accetta perché le mie si basano su dati indiretti)
1c) proponiamo un nuovo nome per il dominio... si accettano idee

2) Apriamo un forum dove? cerchiamo di farlo nel sito che si costruirà (se si decide di costruire un sito) oppure no?
se si -> bisogna lavorare col php e saperlo credo... non penso che i vari gestori ti inseriscano loro roba come phpbb o roba simile. Vantaggio (e anche svantaggio in certi servizi limitati come nel caso di TopHost)... le visite del sito raccolgono anche ciò che viene convogliato nel forum
se no -> decidere dove (io propongo qui su forumfree). Svantaggio (o vantaggio a seconda dei casi): l'utenza del forum non influisce sulla utenza del sito (quindi non si guadagna in priorità nei criteri di ricerca google, etc)

--------------------

EDIT: informazioni ulteriori (in caso si scelga di creare un nuovo sito).
Mi sono informato sul CMS. Da quello che ho capito il CMS non è altro che un sistema (scritto in php o altro linguaggio internet) che offre la possibilità di modificare il sito a piacimento senza conoscere alcun linguaggio (in poche parole... un sistema a pannelli che permette di personalizzare il sito alle proprie esigenze). Ci sono diversi tipi di CMS (custom, personalizzabili, gratuiti a pagamento). Quelli customizzabili richiedono capacità di programmazione (php o altro, a seconda) per le modifiche eventuali che si vogliono apportare.
Io quindi mi orienterei a cercare un servizio hosting che abbia un proprio CMS custom, in modo che - con un po' di pratica - ognuno di noi possa "intervenire" sul sito negli aspetti più strutturali.
Ovviamente questa scelta non ci mette del tutto al riparo da attacchi, anzi. In caso di attacchi dipendiamo dalla prontezza dell'hosting manager a cui ci rivolgiamo. Il fatto è che i protocolli di sicurezza vanno saputi scrivere e bisogna essere programmatori con le p@lle e non certo al mio livello. La scelta quindi di rivolgersi ad un sito che abbia un proprio CMS o eventualmente vedere quanto può essere difficile "installare" un CMS opensource (mi rivolgerei all'opensource sia per questioni economiche che per aderenza di filosofia) e valutare ogni offerta.
Come servizi hosting per ora sarei orientato (ma non so se hanno il supporto CMS) a rivolgermi o ad altervista (per il servizio a gratuito) o a topHost (devo ancora capire però la banditwith assicurata) ma ancora non ho le idee chiare. Rinnovo gli inviti scritti sopra (a farmi sapere cosa pensate su ogni punto + vostre eventuali proposte)

Edited by Nobun - 16/5/2010, 10:06
view post Posted: 13/5/2010, 16:33 Perché abbiamo abbandonato Mugenation - Nuovo Forum Ufficiale
Scusatemi se non mi sono fatto più sentire...

Allora... io non ho nessuna novità e la situazione appare tutt'altro che provvisoria. Sono anche in un periodo incasinato quindi non sto facendo ricerche per rintracciare Axander per vie traverse...

Se devo dirla tutta sto cominciando seriamente a pensare che forse è il caso di abbandonare il dominio Mugenation ed aprire un sito (o un blog) di quelli tipo spazio limitato (gratuiti, che hanno il vantaggio di avere tool automatici quindi non occorrono particolari doti di programmazione) amministrato direttamente da noi.

Mantenere un forum attivo... quindi aprire un forum al posto di questo, fatto in maniera più organizzata per le esigenze di un forum completo e non dedicato unicamente ai tutorials.

Pro: maggiore facilità di gestione, possibilità di provvedere direttamente alla risoluzione dei problemi, possibilità di determinare nuove politiche in materia di staff e amministrazione

Contro: si perdono anni di tradizione, si perde tutto quello che è stato scritto nel forum ufficiale mugenation (compresi alcuni miei tutorial di cui non ho backup purtroppo), si perde in "continuità"... ovvero.... i nostri utenti (vecchi e nuovi) non potranno sapere facilmente del nostro nuovo "quartier generale" dal sito Mugenation... insomma sarebbe come ricominciare da 0

A voi la scelta... questa mia proposta so che è un po' irrispettosa... dispiace pure a me disconoscere anni di appartenenza a Mugenation. Ma a questo punto non posso esimermi dal lanciare questa proposta e vedere cosa ne pensate. Alla fine comunque siete voi il futuro di "Mugenation" (o quello che sarà il nuovo eventuale sito) e quindi solo a voi spetta di decidere se e come continuare. Sulla base poi delle vostre scelte ed opinioni decideremo come organizzarci.

Fatemi sapere
view post Posted: 30/4/2010, 17:44 Perché abbiamo abbandonato Mugenation - Nuovo Forum Ufficiale
Il problema è che se anche avessi accesso più diretto con Aruba (così potrei recuperare almeno le password ftp e cercare di far qualcosa dall'interno) la questione rimarrebbe sempre sul punto "conoscenze tecniche".
Io non so come si "inserisce" un forum né come si "programma" un sito. Php, Sql etc... sono cose che non conosco. Visti tutti sti casini sul forum io propenderei per abbandonare invision e passare a phpbb2 (forum opensource, quello usato dalla Gilda per capirci) che dovrebbe dare maggiori garanzie... oppure fare un forum definitivo su forumfree così che in casi di casini si occupino quelli di forumfree...
Poi (anche se ti ringrazio per la fiducia) pure io non è che sia il massimo della affidabilità e della presenza... Cerco di non perdervi di vista anche se ho perso interesse per il Mugen, ma non sono una presenza così affidabile manco io.
Certo è che pure secondo me forse bisognerebbe pensare a come non lasciare tutto sulle spalle di Ted... perché quando lui non c'è effettivamente poi diventa un problema

Non è comunque una cosa che dipende da me
view post Posted: 29/4/2010, 17:18 Perché abbiamo abbandonato Mugenation - Nuovo Forum Ufficiale
Magari!
Purtroppo no.
Non posso nemmeno mettere una notizia in prima pagina.

Per l'ennesima volta le password sono saltate tutte (ftp, pannello admin) quindi non posso proprio fare nulla.

Inoltre temo che Ted sia scomparso. Anche oggi mi fa fallire la chiamata senza alcuno squillo.
Il mio timore è che Ted sia in Argentina... in tal caso sarebbe arduo raggiungerlo (e ci sarebbe solo da sperare che torni presto).

Non ho una sua mail su cui contattarlo.

Non ho alcun contatto con Aruba (ufficialmente è ted il proprietario del sito quindi non credo risponderebbero mai a me... tra l'altro non so nemmeno come contattarli correttamente)

Axander (l'altro proprietario) non ho mai avuto il piacere di conoscerlo e non ho alcun contatto con lui... Ma anche se potessi contattare Axander, Il problema è che Axander probabilmente non saprebbe come risolvere, perché a differenza di Ted non si intende né di php né di amministrazione internet. E manco io ci capisco nulla.

Veramente non so che fare.
view post Posted: 28/4/2010, 18:56 Perché abbiamo abbandonato Mugenation - Nuovo Forum Ufficiale
Ragazzi come sapete il forum ufficiale sta avendo problemi, la cui natura è ignota pure a me.
Qui vi farò sapere notizie sulle eventuali novità che verrò a sapere.

Per ora non posso che darvi brutte notizie.

Allora... qui l'unico che può far qualcosa è Ted, ma nel provare a contattarlo al cellulare ho visto che il suo numero non dà segni di vita.

Ho provato a chiamarlo diverse volte oggi, ma ogni volta mi dà chiamata fallita senza fare alcuno squillo. Nei prossimi giorni provo ancora a conttattarlo. Cerco di farvi sapere qualcosa
view post Posted: 16/11/2009, 01:23 Fra la tastiera e la sedia. - Proponete i vostri tutorials
Eh verso la fine (con la funzione ribaltata) mi sono perso :P
Comunque che dire? Mi sembra un lavoro immane, puffolotti, ma molto valido. Hai il mio pieno appoggio. Simbolicamente ti ho promosso a scrittore (che non comporta alcun obbligo) così che tu possa scrivere i tutorial anche nelle sezioni chiuse alla scrittura per i membri normali (questo è un forum di consultazione). Se pensi di aver bisogno di inserire sezioni ulteriori qui chiedi pure ;)
In ogni caso Mugenation rimane il punto di riferimento. Questo forum (temporaneamente abbandonato) aveva come scopo quello di offrire i tutorial Mugenation con un ordine di consultazione molto più ordinato e quindi più chiaro.
view post Posted: 16/11/2009, 01:18 Proponetevi come Scrittori - Dite la vostra
bhe questa l'iniziativa di questo forum (quella di separare i vari tutotial in maniera ordinata) è stata di fatto (almeno momentaneamente) abbandonata (comunque non ho mai cancellato questo forum... non si sa mai ;) ) nel senso che poi non mi ci sono messo a riordinare tutto per bene come volevo fare.
Bhe... l'idea era quella di raccogliere e riordinare i vari tutorial di Mugenation ed eventualmente aggiungergene altri. Se vuoi contribuire e scrivere ti posso promuovere scrittore in questo forum, ma non è un obbligo ;)
view post Posted: 15/11/2009, 12:12 Aggiornamento Situazione - Ricostituzione Utenza Mugenation
Grazie Squall (avevo un treno da prendere e non potevo farlo io)
Ulteriore aggiornamento:
Come vedete il sito è ancora inagibile. Ho mandato oggi un SMS a Ted per chiedergli qual è il punto della situazione. Se ci saranno novità poi avverto tutti qui.
A chi mi ha chiesto una spiegazione tecnica su cosa sia esattamente successo non posso che rispondere con un "Bho?"
Una breve risposta l'ho data anche singolarmente, ma ne faccio una informazione pubblica (che forse risultava poco chiara prima). Io ne so quanto voi. Tutto quello che io conosco ve l'ho detto. So solo che si è trattato, da quanto mi dice Ted, di un problema al database, se però mi chiedete Quale problema o da che cosa è stato causato, ne so quanto voi (ovvero assolutamente Nulla).
L'unica cosa che posso fare è aggiornarvi volta per volta su ciò che mi riferisce Ted. E da qui anche lo scopo di riunire l'utenza Mugenation perché il problema potrebbe essere più grave del previsto (magari non è così, ma preferisco essere prudente) in modo che poi si possa decidere tutti insieme, eventualmente, cosa fare (in modo che il gruppo di persone che si è creato non si disperda). Per ora comunque aspettiamo fiduciosi ;)
Se avete dubbi, domande o proposte, scrivete una risposta in questa discussione

Nobun
view post Posted: 15/11/2009, 12:06 Hokutorulez - Ricostituzione Utenza Mugenation
Esattamente non lo so nemmeno io. Tutto quello che conosco ve l'ho già riferito :unsure:
view post Posted: 14/11/2009, 22:59 Verza - Ricostituzione Utenza Mugenation
Bella scelta... Legato Bluesammers è secondo me il personaggio più intrigante di trigun ;)
view post Posted: 14/11/2009, 22:57 darak - Ricostituzione Utenza Mugenation
In realtà non lo so nemmeno io. Tutto quello che so l'ho detto a Squall velocemente chiedendogli la cortesia di aggiornare tutti con quello che so.
Quello che so è che c'è stato un problema di database. Che problema, non so. (Non mi intendo di queste cose, comunque). Mi dispiace non essere più esaustivo, quello che vi posso riferire è quello che so. Per ora ne so quasi quanto voi. Periodicamente chiederò a Ted gli aggiornamenti della situazione. Più di questo per ora non posso fare.
view post Posted: 13/11/2009, 00:36 Squall - Ricostituzione Utenza Mugenation
Grazie Squall. In teoria (speriamo) il problema dovrebbe essere solo momentaneo, ma per ogni evenienza cerchiamo di tenerci in contatto.
Per il resto rinvio alla risposta datta ad OttoMenoPaip
view post Posted: 13/11/2009, 00:33 OttoMenoPaip - Ricostituzione Utenza Mugenation
molto semplicemente perché nel caso non si risolva il problema di database, almeno vi posso rintracciare. Ci si conosce ma non abbiamo contatti reciproci ;)
Da qui in teoria posso scrivervi anche una mail (almeno credo) pur non avendo accesso all'indirizzo ed in caso comunque posso mandarvi un PM sapendo che siete iscritti ;)

In teoria, però, il problema (speriamo) dovrebbe essere provvisorio. Ted mi ha assicurato che si tratta di un problema del database che cerca di risolvere non appena possibile.
view post Posted: 12/11/2009, 08:41 IMPORTANTISSIMO - Ricostituzione Utenza Mugenation
Sembra che il forum di Mugenation sia stato completamente cancellato. Può darsi che il problema non sia così grave come sembra, però - per ogni evenienza - mi attivo per ricostituire il gruppo di utenza storico. In particolare spero di rintracciare (ma non solo) i moderatori (OttomenoPaip, Squall, Verza, William).
Ma ovviamente non spero di rintracciare solo loro spero di rintracciare più persone possibili.

Chiunque faceva parte di Mugenation scriva una frase di presentazione (una discussione) nel forum che trovate visibile in "Amministrazione" (si chiama "Ricostituzione Utenza Mugenation (forum provvisorio)". Basta iscriversi a forumfree per scrivere. L'accesso a quella particolare sezione, a differenza delle altre in genere di sola consultazione, è aperta a tutti, quindi scrivete!

Se poi c'è da discutere di qualcosa di urgente eventualmente valuto di aprire altre sezioni. In questa fase NON si accettano richieste di aiuto in campo Mugen. Lo scopo è quello di ricostituire l'utenza che è cosa ben più urgente.

Nobun
view post Posted: 13/10/2009, 19:51 Unofficial Replay Fixer for Wesnoth - Opensource Software
Unofficial Wesnoth Replay Fixer (wrfix) is an application made by me (Nobun) written with g++/Qt4. This tool can fix corrupted replays caused by a subspension of a game in "Battle for Wesnoth" . With the introduction of this new version 1.1 the program can fix replays using two alternative approachs:


1st Method is the same used in version 1.0 and can be used in limited cases:
- Can Fix ONLY resumed games AND
- Can Fix ONLY “NORMAL” games


2nd Method is the new one introduced in version 1.1 and can fix all types of resumed game (so not only “normal”games). However this method is not confortable to use. This becouse this method works well (and can be used) ONLY if you saved turn1 of that game before moving anything (and the turn1 saved must be saved as replay file). This becouse the replay of turn1 (without movements) it is required as a param where to keep infos needed to fix corrupted replay.

Replay of Turn1 (param) can be saved also in a second time (after you find that you have a corrupted replay) but you need to save the turn1 with exactly all the same configuration used in original corrupted game. So all players leaders (faction) and starting units must be the same as they were in game to fix. So if there are empty slots – sides left empty – those sides they must empty (example if side 3 was empty, also in param replay the side 3 should be empty).

Into the program help dialogs this second chance is not explained to avoid confusion (however it is not suggested). For those reasons this 2nd Method is considered only an alternative to method 1 if method 1 is not able to fix a particular replay. However if you find really confortable with 2nd method you can force program to run with 2nd Method tab selected as default (program normally runs with 1st Method tab selected as default – becouse it is the suggested one).
To set 2nd Method as the default one you simply need to add @fav2 into the first line of maplist.txt (before all [map] infos).


However in the most of cases of corrupted replays of a resumed game you will be able to fix it with the replay using the 1st Method. In Any Case wrfix cannot fix OOS errors (OOS = Out Of Syncro)

Screenshot of wrfix 1.1:
image

If you like it please leave a comment here ;)

Edited by Nobun - 13/10/2009, 21:12
45 replies since 31/7/2007